Contratto Collettivo Nazionale Integrativo riguardo al fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (FMOF).

Il 3 ottobre 2022 si è sbloccata positivamente la trattativa mirata a trasferire i fondi stanziati dalla legge di bilancio per il salario accessorio al rinnovo del CCNL (340 milioni di euro circa).  

Il Ministero dell’Istruzione, su forte e continua sollecitazione dello Snals-Confsal e delle altre OO.SS., ha ottenuto dalla Funzione Pubblica di destinare le risorse aggiuntive previste nella legge di bilancio per il 2022, circa 340 milioni di euro, al rinnovo del CCNL 2019/2021.

L’aumento delle risorse economiche destinate al rinnovo del CCNL costituisce un primo passo verso l’adeguamento degli stipendi del personale della scuola alla media di quelli degli altri comparti del pubblico impiego. Siamo però ancora lontani dall’agognato allineamento degli stipendi del personale della scuola alla media di quelli europei.  

Sbloccato il contraddittorio con il Ministero, le OO.SS. hanno sottoscritto l’ipotesi di contratto integrativo riguardo al fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (FMOF), relativo all’anno scolastico 2022/2023. A tale fondo sono assegnate le risorse dell’ex bonus docenti che, in sede di contrattazione integrativa, dovranno essere utilizzate per retribuire tutto il personale per le attività previste dall’articolo 88 del CCNL 2007, secondo i criteri stabiliti nella contrattazione di scuola.

L’ipotesi ha confermato i finanziamenti già disponibili l’anno passato nonché gli stessi criteri di ripartizione delle risorse alle scuole.

In allegato riportiamo l’Ipotesi del CCNI riguardo al fondo per il miglioramento dell’offerta formativa FMOF 2022/2023 sottoscritto il 3 ottobre 2022, il quadro riepilogativo dei parametri unitari per l’attribuzione delle risorse (lordo Stato) alle scuole per l’anno scolastico 2022/2023 e un foglio di calcolo del fondo MOF 2022/2023 utilizzabile da parte delle scuole e delle Rsu per verificare le risorse assegnate per le singole voci e per l’ammontare complessivo del fondo .