La scuola non può essere abilitata ad utilizzare piattaforme digitali se non quelle proprie del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Petizione.

La Segreteria Provinciale dello SNALS di Palermo porta a conoscenza di tutto il personale della scuola palermitana che ha provveduto ad inviare, in data 3 maggio 2023, all’On.le Ministro, Prof. Giuseppe Valditara, la petizione, debitamente sottoscritta dal personale docente e ATA operante nella scuola palermitana.

La motivazione della petizione è mirata ad annullare la nota ministeriale n. 31924 del 08/09/2022, nella parte in cui il Ministero, di intesa con l’INPS, ha inteso trasferire alle scuole, a partire dal 1 settembre 2023, “gli adempimenti amministrativi relativi alla trasmissione dei dati utili alla liquidazione dei trattamenti di fine servizio TFS e dei trattamenti di fine rapporto TFR”, attraverso l’impiego della piattaforma Passweb dell’INPS.

La richiesta di annullamento è giustificata dal fatto che la nota ministeriale non trova riscontro in nessun obbligo normativo o contrattuale, disattende l’articolo 14 del DPR 275/99 che assegna alle istituzioni scolastiche l’utilizzo delle sole piattaforme del MIM e non di altri enti e assegna responsabilità e compiti, quali l’elaborazione digitale dei dati relativi alla posizione assicurativa dei dipendenti pubblici e privati, che non competono istituzionalmente alla scuola e al suo personale.

Ci si augura che la richiesta di annullamento, essendo peraltro in linea con la volontà dell’On.le Ministro di realizzare il “Piano di semplificazione per la scuola” il cui fine è quello “di sburocratizzare e non caricare la scuola di compiti, non propri, che non le consentono di concentrarsi sulla sua missione principale, l’attività educativa”, possa andare a buon fine.

Il Segretario Provinciale

Prof. Giovanni Di Pisa