La scuola non può essere abilitata ad utilizzare piattaforme digitali se non quelle proprie del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Petizione.

La Segreteria Provinciale dello SNALS di Palermo ha riscontrato che la nota ministeriale, prot. 31924 del 08/09/2022, DM n. 238, ha precisato che: “per quanto riguarda la prestazione dei TFR gli istituti scolastici dovranno utilizzare la nuova funzionalità «ultimo miglio TFR» di cui alla circolare n. 185/2021, solo in relazione ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato”, funzionalità riportata esclusivamente sul programma PASSWEB dell’INPS, in sostituzione dei modelli cartacei, TFR1 e TFR2, finora elaborati.

Nel merito, questa Organizzazione Sindacale non riscontra a quale obbligo normativo o contrattuale faccia riferimento la predetta precisazione ministeriale; semmai rileva la circostanza che la stessa precisazione disattende l’articolo 14 del DPR 275/1999, che recita “….le istituzioni scolastiche utilizzano esclusivamente il sistema informativo del Ministero della Pubblica Istruzione….”.  Il programma Passweb dell’INPS non è un sistema informativo del Ministero della Pubblica Istruzione, ma è un sistema esclusivamente utilizzato dall’INPS per le elaborazioni dei dati relativi alla posizione assicurativa dei dipendenti pubblici e privati.

La precisazione ministeriale, pertanto, non può essere condivisa né sul piano normativo, né sul piano giuridico perché assegna responsabilità e compiti, quali l’elaborazione digitale dei dati relativi alla posizione assicurativa dei dipendenti pubblici e privati, che non competono istituzionalmente alla scuola e al suo personale. Peraltro, l’esiguo numero di personale amministrativo assegnato alle scuole, a mala pena, riesce a sopperire alle incombenze ordinarie necessarie ad assicurare un dignitoso servizio.  

La scuola, pertanto, non può essere abilitata ad utilizzare piattaforme digitali se non quelle proprie del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La Segreteria Provinciale dello SNALS promuove, pertanto, una petizione da parte del personale della scuola da indirizzare al Ministero dell’Istruzione e del Merito intesa ad ottenere l’annullamento della nota ministeriale nella parte in cui affida alle scuole il compito di utilizzare la piattaforma INPS Passweb per l’assolvimento di compiti non propri.

Di seguito riportiamo la petizione che, una volta sottoscritta dal personale, sarà nostra cura trasmettere al MIM. Preghiamo i colleghi di inviare la petizione sottoscritta alla Segreteria Provinciale SNALS di Palermo. Per qualsiasi informazione si prega contattare la Segreteria Provinciale dello SNALS, via email, all’indirizzo sicilia.pa@snals.it  , facendo riferimento, come oggetto, alla “Petizione”.

Distinti saluti                                                                                    

Firmato

Il Segretario Provinciale

Prof. Giovanni Di Pisa