Concorso PNRR 3: pubblicato il bando. Scadenza domande il 29 ottobre 2025
AL VIA I CONCORSI PNRR 3 – SCADENZA 29 OTTOBRE
Sono stati pubblicati i bandi delle procedure concorsuali PNRR 3 destinate al reclutamento di personale docente per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
A partire dalle ore 14:00 del 10 ottobre 2025, gli aspiranti docenti possono presentare la propria istanza di partecipazione attraverso la piattaforma ministeriale “Concorsi e Procedure selettive”. Gli aspiranti docenti hanno tempo fino alle ore 23:59 del 29 ottobre 2025 per completare e inoltrare la domanda di partecipazione.
REQUISITI POSTI COMUNI SCUOLA SECONDARIA
abilitazione specifica per la classe di concorso richiesta oppure
titolo di studio idoneo alla classe di concorso richiesta + tre anni di servizio anche non continuativi svolti nella scuola statale negli ultimi cinque, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per cui si partecipa
Il titolo di studio per risultare idoneo deve rispettare i requisiti richiesti dalla normativa per l’accesso alla classe di concorso ed essere acquisito entro i termini di scadenza della domanda.
Nel caso in cui il candidato sia in possesso di entrambi i requisiti
Nel caso in cui si accede con abilitazione, è possibile ottenere:
fino a 12,50 punti in base al voto di abilitazione;
ulteriori 12,50 punti se si tratta di percorso selettivo (come i 60 CFU).
Chi accede invece con laurea + tre anni di servizio, ottiene solo il punteggio (fino a 12,50) legato al voto di laurea, senza il punteggio aggiuntivo.
REQUISITI POSTI ITP
Gli insegnanti tecnico pratici (ITP) potranno partecipare al bando di concorso del PNRR3 con:
abilitazione per la classe di concorso oppure
diploma di accesso alle classi di concorso ai sensi della tabella B del DPR 19/2016 e dm n. 259/2017
I candidati in possesso di abilitazione possono scegliere se utilizzare l’abilitazione stessa o il diploma come titolo di accesso.
REQUISITI POSTI COMUNI INFANZIA E PRIMARIA
· Abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure
Diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002 e, in particolare:
· Per i posti comuni della scuola primaria, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
· Per i posti comuni della scuola dell’infanzia, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.
Il bando interesserà esclusivamente i posti comuni e i posti di sostegno, restando esclusi quelli di educazione motoria.
REQUISITI PER I POSTI DI SOSTEGNO
Per accedere ai posti di sostegno sarà necessario possedere uno dei seguenti requisiti:
il titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente; oppure
un titolo di specializzazione conseguito all’estero riconosciuto in Italia secondo le disposizioni vigenti.
CHI PUÒ PARTECIPARE CON RISERVA
Per i posti comuni saranno ammessi con riserva i candidati con percorsi abilitazione a.a. 2024/25 attivi. Il termine utile per conseguire il titolo potrebbe essere fissato al 31 gennaio 2026 (data definitiva sarà comunicata nel bando)
Per i posti sostegno saranno ammessi con riserva:
· i candidati che hanno conseguito i titoli all’estero e che, entro il termine di presentazione delle domande, abbiano inoltrato richiesta di riconoscimento secondo la normativa vigente.
· coloro che risultano iscritti ai corsi di specializzazione organizzati da INDIRE o dalle università, come previsto dal decreto-legge 71/2024, ma che non hanno ancora completato il percorso alla scadenza della domanda.
Anche in questo caso il Ministero indicherà nel bando la data entro cui dovrà essere conseguito il titolo e la finestra temporale prevista per lo scioglimento della riserva.
NO PRESELETTIVA: PROVE DA SVOLGERE
Il concorso docenti PNRR3 non prevede alcuna prova preselettiva ma “prova scritta + prova orale”, con l’aggiunta della prova pratica per le classi di concorso che la contemplano.
Le due prove manterranno struttura, durata, modalità di svolgimento e criteri di valutazione del concorso PNRR2:
Prova scritta: 50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti. Supera la prova il candidato che consegue almeno 70/100 e rientra nel numero massimo pari al triplo dei posti banditi per la specifica classe di concorso.
Prova orale: della durata di max 45 minuti scuola secondaria/max 30 minuti infanzia e primaria, con soglia di superamento fissata a 70/100.
La graduatoria finale sarà determinata dalla somma di:
punteggio della prova scritta max 100/100
punteggio della prova orale, max 100/100
fino a 50 punti per i titoli
LA PROVA SCRITTA
La prove scritta (unica per tutte le classi di concorso per cui si partecipa) si svolgerà in modalità computer-based. Ogni prova avrà una durata di 100 minuti e consisterà in 50 quesiti a risposta multipla con unica risposta corretta.
Ci saranno dei giorni dedicati a infanzia primaria e dei giorni per la secondaria.
I quesiti saranno così ripartiti:
10 di ambito pedagogico
15 di ambito psicopedagogico e sull’inclusione
15 di ambito metodologico-didattico
5 di lingua inglese (livello B2)
5 sulle competenze digitali e l’uso didattico delle tecnologie multimediali
Il punteggio è calcolato attribuendo 2 punti per ogni risposta corretta e 0 punti per quelle errate o non date.
Il MIM ha reso disponibili due link informativi: Uno per la scuola dell’infanzia e primaria ed uno per la secondaria di primo e secondo grado.
https://www.mim.gov.it/web/guest/concorso-ordinario-2025-scuola-dell-infanzia-e-primaria
https://www.mim.gov.it/web/guest/concorso-ordinario-2025-scuola-secondaria-di-primo-e-secondo-grado
