UTILIZZAZIONE E ASSEGNAZIONE PROVVISORIA – DOMANDE SU ISTANZE ONLINE

Sottoscritto in data 8 luglio il Contratto integrativo sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie 2019/2022 del personale docente, educativo e ATA.

L’ordinanza di prossima pubblicazione che recepisce il contratto non prevede più il blocco per i docenti assunti dalle graduatorie del concorso ex-Fit (compreso il DM 631/18) di I e II grado e per i docenti neoassunti “sui posti di quota 100”, con decorrenza giuridica retroattiva dal 01/09/2019.

Ricordiamo i motivi per cui è possibile richiedere l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria.

L’utilizzazione, operazione che precede l’assegnazione provvisoria, può essere richiesta a domanda o può essere assegnata d’ufficio. Può chiedere l’utilizzazione il personale perdente posto, trasferito d’ufficio o a domanda condizionata. L’utilizzazione può essere chiesta anche dal personale titolare di posto comune, non perdente posto, solo su posto di sostegno, purché in possesso del titolo di specializzazione.

L’assegnazione provvisoria può essere presentata se ricorre una delle seguenti situazioni:

  1. ricongiungimento al coniuge;
  2. ricongiungimento al convivente o parenti ed affini purché conviventi anagraficamente;
  3. ricongiungimento ai figli;
  4. ricongiungimento ai genitori;
  5. gravi esigenze di salute documentate.

Le predette operazioni dovrebbero essere concluse entro il 31 agosto. Il trend storico della conclusione delle predette operazioni ci conduce a ritenere che esse saranno completate dopo tale data.