Il M.I. ha convocato giorno 4 giugno 2020 una riunione di coordinamento, presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, per l’esame delle problematiche organizzative e gestionali concernenti l’avvio dell’a.s. 2020/2021.

Il M.I. ha convocato la riunione di coordinamento presieduta dal Presidente Conte con all’o.d.g. l’esame delle problematiche organizzative e gestionali concernenti l’avvio del prossimo anno scolastico.

Ci saremmo aspettati una apposita convocazione alle OO.SS. per dare le risposte alle istanze della Scuola Italiana e del suo personale che hanno indotto le OO.SS. a proclamare lo sciopero per il giorno 8 giugno p.v.

Così non è. Ci auguriamo, tuttavia, che nel contesto della riunione il Governo, per nome e per conto del suo Presidente, dia risposte, con un impegno formale, alle questioni concrete e urgenti che occorre risolvere, ora, per consentire alla Scuola, di ripartire a Settembre in tutta sicurezza. Considerato che il Decreto Legge “Rilancio”, recentemente approvato dal Governo, ha dimenticato inopinatamente di “rilanciare” la Scuola e il suo personale verso condizioni di totale sicurezza, limitandosi a prevedere interventi solo per l’acquisizione di beni e servizi, le OO.SS. si attendono che il Presidente del Consiglio offra, nero su bianco, un piano straordinario di investimenti che consenta il potenziamento degli organici del personale docente e A.T.A, il reperimento degli spazi occorrenti alla didattica in presenza e la valorizzazione, in termini economici delle professionalità del personale che hanno consentito al Paese di reggere l’impatto del Covid-19, assicurando la funzionalità dell'”ISTITUZIONE SCUOLA” .