Indicazioni per le immissioni in ruolo personale docente sui “posti quota 100”, ai sensi dell’articolo 1, comma 18-quater, del Decreto Legge 29 ottobre 2019 n. 126.

L’U.S.R Sicilia , in relazione alla pubblicazione del D.M. del 18 maggio 2020, n. 12, recante “Disposizioni concernenti le operazioni di assunzione a tempo indeterminato ai sensi dell’articolo 1, comma 18-quater, del Decreto Legge 29 ottobre 2019 n. 126, convertito, con modificazioni, dalla Legge 20 dicembre 2019 n. 159”, ha reso noto che la procedura di assegnazione di nomina in ruolo avverrà unicamente in modalità telematica secondo le specifiche indicazioni dell’USR per le immissioni in ruolo da concorso per la scelta della provincia e della sede e ,secondo le specifiche indicazioni degli Ambiti Territoriali. per le immissioni in ruolo da GAE.
IMMISSIONI IN RUOLO DA CONCORSO
La sequenza delle operazioni prevede due fasi: una prima fase regionale con attribuzione della provincia, una seconda fase provinciale in cui l’Ambito Territoriale competente attribuirà la sede di servizio.
Per la fase regionale è stato predisposto un applicativo online che consentirà di:

  • accettare o rinunciare all’immissione in ruolo (per una o più classi di concorso);
  • esprimere l’ordine di preferenza delle province;
  • esprimere l’ordine di preferenza delle classi di concorso (nel caso in cui si risulti inseriti nelle graduatorie concorsuali di una pluralità di classi di concorso).
    Le funzioni dell’applicativo online rimarranno attive fino alle ore 23.59 del 27 maggio 2020, pertanto l’inserimento dei dati richiesti è da effettuare entro tale termine, decorso il quale la provincia sarà assegnata d’Ufficio. Le eventuali deleghe espresse in precedenti convocazioni non hanno più validità nell’attuale procedura.
    Per la trasmissione dell’istanza gli aspiranti dovranno accedere al seguente link, utilizzando come identificativo il proprio codice fiscale: http://survey.usr.sicilia.it/estats/index.php/survey/index/sid/543226/newtest/Y/lang/it.
    A completamento della trasmissione online dell’istanza, l’aspirante ultimata la trasmissione per via telematica, dovrà generare entro e non oltre le h. 23:59 del 27/05/2020, il file PDF contenente copia
    dell’istanza trasmessa.
    ATTENZIONE: Il file dovrà essere generato entro le ore suindicate perché successivamente l’applicazione non sarà più disponibile.
    Il file PDF così prodotto dovrà essere trasmesso, unitamente a una copia di un documento d’identità in corso di validità e alla copia del codice fiscale, a pena di esclusione, entro e non oltre la stessa giornata del 27/05/2020, esclusivamente con messaggio di posta elettronica ordinaria (PEO) all’indirizzo: drsi.ufficio4@istruzione.it, utilizzando il seguente oggetto: SCELTA PROVINCIA PER IMMISSIONE IN RUOLO DOCENTI SU POSTI “QUOTA 100” – Codice Fiscale. Tutte le dichiarazioni personali contenute nell’istanza e nella documentazione allegata si considereranno rese sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. Non saranno prese in considerazione istanze presentate con modalità difformi da quella sopra descritta.

Per la fase provinciale saranno pubblicate su sul sito https://www.usr.sicilia.it/ specifiche indicazioni. Giovedì 28 maggio sarà pubblicato l’elenco degli aspiranti individuati con la provincia assegnata e sarà messo a disposizione analogo applicativo utilizzato per la scelta della provincia.
L’aspirante potrà esprimere l’ordine di preferenza per le sedi disponibili e indicare titoli di precedenza quali art. 21 o art. 33 della legge 104/1992. L’operazione di assegnazione della sede è comunque di competenza dell’Ambito Territoriale.

IMMISSIONI IN RUOLO DA GAE
Si evidenzia che anche in questo caso trova applicazione l’art. 1, c. 18 quater, del decreto legge 126/19 e il DM del 18 maggio 2020, n. 12, che hanno previsto espressamente che siano nominati i soggetti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie valide per le assunzioni a tempo indeterminato; pertanto non si potrà procedere al reclutamento dei candidati inseriti con riserva e per i quali non si procederà comunque ad alcun accantonamento.
Sarà data comunicazione agli Ambiti Territoriali per la liberatoria relativa alle classi di concorso per le quali non risultano aspiranti nelle graduatorie concorsuali.
Gli Ambiti Territoriali sono comunque invitati a procedere con la convocazione in modalità telematica per tutte le classi di concorso per le quali risulta il contingente, prescindendo dal completamento delle operazioni di immissioni in ruolo da concorso.
Al fine di rispettare l’ordine di priorità di scelta degli immessi di ruolo da concorso rispetto a quelli da GAE dovranno fare esprimere a quest’ultimi l’ordine di preferenza su tutte le sedi disponibili pubblicate nell’avviso della fase provinciale dell’immissione in ruolo da concorso; assegnata la sede agli immessi in ruolo da concorso, nel rispetto dei titoli di precedenza, sarà assegnata agli aspiranti da GAE individuati in relazione alle preferenze espresse e ai posti rimasti vacanti e disponibili.
Le comunicazioni ufficiali da parte dell’Amministrazione avverranno tramite la pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia https://www.usr.sicilia.it/
Il presente avviso ha valore di notifica per gli aspiranti convocati, che sono invitati a verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni. Non saranno inviate comunicazioni individuali.