FASE 2 IN SICILIA – IL PRESIDENTE DELLA REGIONE HA FIRMATO L’ORDINANZA N. 18 CONTINGIBILE E URGENTE IN VIGORE DAL 04 MAGGIO AL 17 MAGGIO P.V.

L’ordinanza n. 18, a cui fanno seguito le ordinanze n. 19 (abrogazione delle zone rosse) e 20 (rettifica di disposizioni dell’ordinanza n. 18/2020), si muove all’interno delle linee guida fissate dal DPCM 26/04/2020, seppur con qualche “modifica” come il permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, come l’asporto ai ristoranti, alle pasticcerie, alle gelaterie, ai bar e ai pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze. L’ordinanza n. 18 consente altresì, in quanto riconducibile a “situazione di necessità” finalizzata a sopperire alle esigenze alimentari ed ai lavori di manutenzione per la prevenzione degli incendi, l’attività non imprenditoriale essenziale alla conduzione di terreni agricoli e alla cura degli animali ivi custoditi. Per il raggiungimento delle predette finalità, è consentita l’uscita nell’ambito del medesimo territorio comunale o in quello di un altro comune, una sola volta al giorno e ad un massimo di due componenti del nucleo familiare, ovvero ad un soggetto all’uopo delegato.
Viene, altresì, autorizzata l’attività di manutenzione di aree verdi e naturali, pubbliche e private. Le predette attività sono consentite solo nei giorni feriali. Saranno aperti i cimiteri e possono acquistarsi fiori e piante. Le società sportive sono autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione. Rimangono in vigore le limitazioni all’accesso nell’isola almeno fino al 17 maggio p.v.. Restano invariate le disposizioni relative all’obbligo di quarantena. Riportiamo in allegato le ordinanze della Presidenza della Regione Sicilia n. 18 del 30/04/2020, n. 19 e n. 20 del 01/05/2020 a firma del Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. Riportiamo altresì, in allegato, il DPCM del 26/04/2020 e gli indici Ateco già da noi pubblicati giorno 26/04 u.s.