Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto “Coronavirus scuola”.

Il Decreto contiene i provvedimenti di legge necessari a concludere  l’anno scolastico 2019/20,nella  situazione di grave emergenza , a scuole praticamente chiuse,nella prospettiva di accompagnare la Scuola verso l’anno scolastico nuovo.

Esami di Stato -Se non si torna a scuola entro il 18 maggio , evento altamente probabile in considerazione dell’andamento della curva epidemiologica,l’esame di maturità consisterà soltanto in una prova orale. L’esame di licenza media ,invece,consisterà nell’esposizione di una tesina .

Promozione studenti – I ragazzi sono ammessi a frequentare l’anno successivo e gli interventi mirati al recupero degli apprendimenti saranno effettuati a settembre.

Graduatorie istituto– Sono prorogate di un anno le graduatorie di istituto per il conferimento degli incarichi, ivi compresi i relativi elenchi aggiuntivi da compilarsi, per la finestra di inserimento del 2020/21, entro il 31 agosto 2020, anche per i soggetti in possesso del solo titolo di specializzazione sul sostegno. L’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento è anticipato al 2020/21, con  efficacia dal 2021/22.

Didattica a distanza – La didattica a distanza diventa una prassi di insegnamento obbligatoria per decreto ,dovendo essere garantita a tutti gli alunni .

Concorsi scuola– Vengono confermati i bandi ,anche in emergenza sanitaria.

Gite scolastiche -Sono sospese.

Libri di testo – Sono confermati se non si rientra scuola entro il 18 maggio .

Scrutini – Saranno effettuati a distanza se non si rientrerà a scuola .

Non appena in possesso del testo pubblicato in G.U, approfondiremo nel merito i contenuti del decreto.