Richiesta ritiro nota prot.388 del 17/3/2020 “Emergenza sanitaria di nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza”

Il Ministero sembra non aver percepito la gravità dello stato di emergenza che sta vivendo il Paese. Continua ad emanare note e circolari che riguardano il funzionamento degli istituti scolastici, ancora incomprensibilmente aperti, e le modalità di attuazione della didattica a distanza, come se l’intero sistema scuola vivesse una situazione di normalità. Le OO.SS., ravvisando che la nota non risponde all’attuale configurazione normativa né allo stato di emergenza, hanno chiesto l’immediato ritiro della stessa e di essere urgentemente convocate per un confronto da svolgersi con modalità on line.

Considerato il vuoto normativo in materia, sarebbe forse opportuno che il Ministro prendesse  coscienza che l’intera comunità educante (docenti, ata, educatori, dirigenti, alunni e famiglie) responsabilmente ha già riempito il vuoto normativo in materia con le conoscenze e competenze in suo possesso e continua a prodigarsi, oltre ogni limite e con ogni strumento, a mantenere viva e operante la scuola in un momento di grave difficoltà quale quello che il Paese sta vivendo.

 In allegato la nota del M.I. e la richiesta delle OO.SS.