Indizione assemblee sindacali in orario di servizio del personale scolastico e indizione di sciopero.

In risposta ai numerosi quesiti, al fine di risolvere una certa ” confusione” a volte strumentale, riteniamo opportuno precisare quanto riportato nella nota n. 4710 del 3 novembre 2023 del MIM che ha fornito indicazioni in merito all’indizione delle assemblee sindacali in orario di servizio.

«Le assemblee, che riguardano la generalità dei dipendenti o gruppi di essi, sono indette con specifico ordine del giorno: a) singolarmente o congiuntamente da una o più organizzazioni sindacali rappresentative nel comparto ai sensi del CCNQ del 4 dicembre 2017; b) dalla RSU nel suo complesso e non dai singoli componenti, con le modalità dell’art. 4 del CCNQ del 4 dicembre 2017; c) dalla RSU, congiuntamente con una o più organizzazioni sindacali rappresentative del comparto ai sensi
del CCNQ del 4 dicembre 2017»
.

Pertanto, le assemblee dei dipendenti del Comparto Istruzione e Ricerca potranno essere indette da: SNALS CONFSAL – CISL FSUR – FLC CGIL – Federazione UIL SCUOLA RUA – Federazione GILDA UNAMS – ANIEF, uniche Organizzazioni Sindacali rappresentative.

Per quanto attiene, invece, al diritto di sciopero lo stesso non può essere precluso o limitato, attesa la necessaria genericità della sua nozione comune presupposta dal precetto costituzionale, se non per quanto riguarda le modalità di erogazione dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali, di cui al CCNL.
Lo sciopero, pertanto, potrà essere proclamato anche da Organizzazioni Sindacali non rappresentative ma sempre nel rispetto dell’accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali sottoscritto il 02.12.2020.