PROCEDURA STRAORDINARIA DI ASSUNZIONI DA GPS SOSTEGNO PRIMA FASCIA ED ELENCHI AGGIUNTIVI: INFORMATIVA AL MIM.

Vi diamo notizia che si è tenuta al MIM l’informativa sul DM relativo alla procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 5, commi da 5 a 17, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44 che prevede le assunzioni da GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi.

Esclusivamente per l’anno scolastico 2023/2024, i posti di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo saranno assegnati con contratto a tempo determinato, nel limite dei posti disponibili, ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o negli elenchi aggiuntivi.

La procedura non si applica a coloro che sono inclusi nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno con riserva di riconoscimento del titolo di specializzazione conseguito all’estero.

Il contratto a tempo determinato è proposto esclusivamente nella provincia e nelle tipologie di posto per le quali il docente risulta iscritto a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno e per le quali produca domanda.

Gli aspiranti dovranno manifestare la volontà di partecipare alla procedura e attestare il possesso dei requisiti, tramite istanza unicamente in modalità telematica nella stessa provincia nella quale risultino iscritti.

In particolare, occorre fare attenzione riguardo alle seguenti circostanze:

● la mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura;

● la mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse;

● la rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra tipologia di posto di sostegno;

● la mancata assegnazione dell’incarico per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a), b) e c), dell’Ordinanza ministeriale.

I docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o nei relativi elenchi aggiuntivi che, avendo preso parte alla procedura e non essendo risultati rinunciatari, non siano stati destinatari di una proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno possono presentare istanza per partecipare all’assegnazione dei posti rimasti vacanti, in territori diversi rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS (Call veloce). A tal riguardo l’assegnazione di una sede in una provincia indicata nella domanda comporta l’accettazione della stessa e preclude il conferimento delle supplenze.

Gli USR, attraverso il sistema informativo, indicano il numero di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto.

Qualora, all’esito delle operazioni di assegnazione, residuino posti vacanti e disponibili gli Uffici ne danno comunicazione agli interessati tramite la pubblicazione sui rispettivi siti internet istituzionali, al fine di consentire di presentare l’istanza. Per la presentazione delle domande è previsto un termine perentorio di 48 ore dal momento di apertura delle funzioni.

I candidati cui è conferito l’incarico a tempo determinato svolgono il percorso annuale di prova in servizio. Superate, con valutazione positiva, le procedure i docenti svolgono una lezione simulata dinanzi al Comitato di valutazione, che esprime un giudizio di idoneità o non idoneità.

In caso di positiva valutazione del percorso annuale di prova in servizio e di giudizio positivo relativamente alla lezione simulata, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato nella medesima istituzione scolastica.

La negativa valutazione del percorso annuale di prova in servizio comporta la reiterazione dell’anno di prova.

Il rinvio del percorso di formazione e prova per giustificati motivi comporta la reiterazione dell’anno di prova.

Il giudizio negativo relativo alla lezione simulata comporta la decadenza dalla procedura ed è preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto.

Lo svolgimento delle lezioni simulate si concluderà entro il 31 luglio 2024.

Il giorno, l’ora e il luogo dello svolgimento della lezione simulata è comunicato al docente dal dirigente scolastico della scuola di servizio, sentito il Comitato di valutazione, almeno cinque giorni prima della data di svolgimento. La traccia sulla quale svolgere la lezione simulata, predisposta dal Comitato di valutazione, è assegnata al candidato 24 ore prima dello svolgimento della prova.