Piano di semplificazione per la Scuola – INVESTIRE NELLA SCUOLA PER LO SVILUPPO DEL PAESE.

Facendo seguito alle dichiarazioni espresse, in occasione del seminario “Il PNRR per l’istruzione e la ricerca: idee, progetti, processi, fatti, risultati. Il punto della situazione e prospettive”, organizzato dallo SNALS Confsal, il Ministro Valditara ha presentato al Consiglio dei Ministri, giovedì 20 aprile u.s., il “Piano di semplificazione per la scuola”, articolato in 20 punti.

Il piano si prefigge di deburocratizzare la scuola, al fine di migliorarne il servizio e di esaltarne l’autonomia quale strumento giuridico necessario a portare a compimento le tre linee su cui si sviluppa il piano: gli interventi organizzativi /tecnologici, l’innovazione procedimentale/organizzativa e la semplificazione normativa.

L’avvio del piano è centrato sugli aspetti organizzativi/tecnologici. In particolare, alla fine del 2023 il piano prevede:

  • l’attivazione di un’unica piattaforma online a cui possono accedere le famiglie e gli studenti per attingere tutte le informazioni utili ad usufruire del servizio scolastico (localizzazione degli istituti, indirizzi di studi disponibili, programmi, progetti formativi, etc…);
  • la realizzazione di procedure informatiche mirate a:
    • velocizzare gli adempimenti necessari al pensionamento del personale;
    • gestire e velocizzare le procedure di assegnazione delle supplenze brevi;
    • velocizzare le procedure necessarie ad usufruire da parte delle famiglie meno abbienti dei contributi statali per l’acquisto dei libri di testo;
    • semplificare la gestione dei processi che regolano gli acquisti da parte delle scuole;
    • attuare soluzioni digitali di standardizzazione di modelli istruttori, utilizzati dalle scuole nella prassi burocratica per sollevarle dagli eccessi di burocrazia.