9000 alunni in meno in Sicilia e più docenti precari in organico.

La situazione degli organici del personale docente nella scuola siciliana è davvero preoccupante. Questa la situazione emersa nella riunione che le OO.SS. della scuola hanno avuto ieri con il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale: 9000 alunni circa in meno e più docenti precari in organico, circostanza che mette in risalto la condizione di “vecchiaia” della nostra attuale società.

Riportiamo in allegato la nota del MIM che definisce le dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2023/24, tenendo conto del fenomeno di denatalità presente nella Regione e non solo.

La denatalità che il Paese registra è anche una conseguenza dell’assenza, nel tempo, di politiche condotte a favore della famiglia, in tutte le sue componenti e in tutte le sue problematiche: in primis iniziative a favore della maternità delle lavoratrici. Un monito ai partiti politici è pertanto doveroso: la famiglia è il nucleo portante di una società civile il cui progresso è legato al suo “bene-essere”.  

Il Segretario Provinciale

Prof. Gianni Di Pisa