ISTANZA inserimento elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS dal 12 aprile al 17 aprile – Istanze di scioglimento delle riserve in GPS e in GAE.

Si è svolto in data 5 aprile l’incontro informativo riguardo all’istanza che dovranno presentare quanti hanno conseguito i titoli di accesso (abilitazione su materia e/o specializzazione sul sostegno) per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di I fascia delle GPS.
Le funzioni per la presentazione delle istanze di inserimento saranno aperte dalle ore 09.00 del 12 aprile fino alle ore 14.00 del 27 aprile.


Coloro che prevedono di conseguire il titolo di abilitazione e/o specializzazione successivamente alla data del 27 aprile, ma comunque entro e non oltre il 30 giugno 2023, potranno iscriversi con riserva; una volta conseguito il titolo, ne daranno comunicazione – servendosi di un’apposita funzione a tal fine attivata nel sistema informativo – entro il 4 luglio 2023, sciogliendo in tal modo la riserva e confermando a tutti gli effetti la propria iscrizione negli elenchi.

Le categorie principalmente interessate a presentare l’ istanza sono:

–     gli abilitati attraverso il superamento del concorso a cattedra ordinario scuola secondaria 2 grado posto comune ( le cui GM sono state pubblicate dopo l’aggiornamento GPS del 2022);

–     i nuovi laureati in scienze della formazione primaria LM85bis entro il 30 giugno 2023;

–     gli aspiranti che conseguiranno il TFA sostegno entro il 30 giugno 2023.

Per i nuovi inserimenti di aspiranti non presenti in graduatoria bisogna dichiarare titoli e/o servizi (svolti entro 31 maggio 2022) e scegliere gli istituti.

I docenti presenti nelle graduatorie ad esaurimento (GAE) con riserva in attesa del conseguimento del titolo, al fine dello scioglimento della riserva dovranno conseguire l’abilitazione entro il 30 giugno 2023. Questi potranno presentare l’istanza di scioglimento della riserva a partire dal 15 giugno e fino al 4 luglio 2023, indirizzando l’istanza, in modalità telematica, all’Ufficio Scolastico Regionale che ha gestito la domanda per il biennio 2022/2023, 2023/2024 ( Vedi DM 33 del 28/02/2023).

ULTERIORI CHIARIMENTI ISTANZE INSERIMENTO ELENCHI AGGIUNTIVI GPS

L’Amministrazione in merito ad alcuni temi rimasti in sospeso durante l’incontro del 5 aprile u.s. ha precisato quanto segue:

1)  L’aspirante già inserito in I fascia con riserva in attesa di riconoscimento titolo estero potrà inserirsi a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi sulla medesima classe di concorso/tipo posto con titolo di abilitazione/specializzazione conseguito in Italia, o da conseguire entro il 30/06/2023;

2)  i servizi già dichiarati lo scorso anno e dunque importati nella nuova graduatoria per gli elenchi aggiuntivi saranno limitati al 31/05/2022;

3)  si resta in attesa di una risposta in merito alla possibilità di importazione massiva di tutti i titoli già dichiarati.