Aumento stipendi docenti: Integrazione atto indirizzo dell’accordo politico sul testo del CCNL del comparto istruzione e ricerca 2019-2021.

Integrato con 300 milioni di euro l’atto di indirizzo dell’accordo politico sul testo del CCNL  2019-2021, sottoscritto dal Ministro Valditara con le OO.SS. il 10 novembre 2022 . I 300 milioni si aggiungono agli aumenti derivanti dal rinnovo contrattuale di dicembre e sono destinati all’incremento della componente fissa della retribuzione del personale della scuola.

 Gli importi variano in base allo scaglione stipendiale (anzianità di servizio): fascia 0-8, 9-14, 15-20, 21-27, 28-34, da 35), come da tabelle che alleghiamo. Si tratta di un ulteriore piccolo aumento delle retribuzioni che, comunque, restano ancora lontane dalla piena valorizzazione del personale che svolge un ruolo essenziale nella crescita dei nostri giovani e del Paese.

L’auspicio delle OO.SS è che l’atto di indirizzo integrativo possa consentire di concludere la contrattazione della parte normativa del CCNL , “con particolare riferimento a rilevanti tematiche come la riforma degli ordinamenti del personale ATA e di tutti i settori del comparto, la mobilità, la formazione del personale, la valorizzazione dei DSGA, il lavoro a distanza, le relazioni sindacali e la contrattazione di secondo livello”.