Integrazioni e modifiche alle note prot. n. 4417 del 23.02.2023 “Determinazione delle dotazioni organiche di diritto del personale docente a.s.2023/24. Indicazioni e istruzioni operative” e prot. n. 4508 del 24.02.2023 “Determinazione delle dotazioni organiche di diritto del personale docente di sostegno a.s. 2023/24. Indicazioni e istruzioni operative”.

A seguito delle osservazioni fornite dai D.S nella apposita conferenza di servizio e formalmente anche dalla Segreteria provinciale dello SNALS , il  Dirigente dell’Ufficio  I – A.T. di Palermo, ha  ritenuto  di apportare le  integrazioni e modifiche alle note di cui all’oggetto , anche al fine di agevolare i relativi adempimenti in carico alle Istituzioni Scolastiche.

Di seguito le integrazioni e modifiche:

Graduatorie interne d’istituto e dimensionamento

Il termine di trasmissione delle graduatorie d’istituto a questo Ufficio, per l’individuazione dell’eventuale personale in sovrannumero, è prorogato alla data del 14 aprile p.v.,………… Il predetto termine è da intendersi riferito anche al personale educativo.

Fermo restando quanto disposto dall’art. 10 dell’O.M. n. 36/2023 e dagli artt. 19 e 21 CCNI, si invitano le SS.LL., una volta determinato il personale in sovrannumero, a inviare tempestivamente le relative domande di mobilità. Al riguardo, al fine di garantire la migliore gestione delle operazioni e i diritti previsti dall’art. 3, co. 7, CCNI per i perdenti posto, in considerazione delle festività civili ricadenti nell’intervallo d’interesse, si indica il termine del 24 aprile p.v.”

Refezione scolastica

“Anche tenuto conto delle difficoltà rappresentate in merito alle possibili tempistiche di adozione, da parte dell’Ente locale, degli atti richiesti con la nota prot. n. 4417/2023, si comunica che, ferma restando la responsabilità amministrativa e contabile delle SS.LL. nella previsione e richiesta delle sezioni a tempo normale e delle classi a tempo pieno/prolungato da porre in essere entro e non oltre il 7 marzo p.v., è possibile integrare la prescritta documentazione, che dovesse sopravvenire, entro e non oltre il 14 aprile p.v.”

Dotazioni organiche di diritto – posti di sostegno

“Viene prorogato al giorno 16 marzo 2023 il termine previsto per far pervenire all’indirizzo e-mail ufficioh.pa@istruzione.it la nota di trasmissione del Dirigente scolastico corredata degli allegati “Allegato A – Database fabbisogno analitico” e “Allegato B – Richiesta complessiva d’Istituto delle misure di sostegno didattico. Organico di diritto a.s. 2023/2024”.

Cessazioni personale scolastico dal 1° settembre 2023

“Al fine di garantire la corretta definizione delle operazioni di organico di diritto, si evidenzia che l’inserimento al SIDI delle cessazioni del personale scolastico, pensionando dal 1° settembre 2023, dovranno essere effettuate esclusivamente qualora nella piattaforma relativa alle comunicazioni servizi INPS risulti la voce “decorrenza immediata”.

Indicazioni finali

“Si precisa che restano inalterate tutte le altre indicazioni espresse nelle citate note prot. n.4417/2023 e n. 4508/2023 e che si conferma la scadenza del 7 marzo p.v. per l’acquisizione dei dati di organico a SIDI da parte delle Istituzioni scolastiche, con conseguente disattivazione delle funzioni a sistema senza possibilità di proroga.”