Ipotesi di CCNL sui principali aspetti del trattamento economico del personale del comparto Istruzione e ricerca per il triennio 2019-2021.

Come vi   avevamo anticipato, nel pomeriggio di ieri, 11.11.2022, è stato sottoscritta all’ARAN  l’Ipotesi  di CCNL  del Comparto Istruzione e Ricerca per  il Triennio 2019-2021, riguardo agli aspetti  economici e stipendiali .

Anche per il rinnovo della parte economica del CCNL delll’AFAM  è stato  impegnato ii il 95% delle risorse stanziate dalle varie leggi di bilancio.

Con successiva sequenza contrattuale, secondo l’intesa, il negoziato proseguirà, senza soluzione di continuità, nelle prossime settimane, per la sola parte normativa, (permessi, mobilità, lavoro agile e non solo), con particolare attenzione agli aspetti giuridici dei nuovi profili e ordinamenti professionali del personale ATA.

Gli aumenti stipendiali sono rapportati alla fascia di anzianità in godimento nonché al grado scolastico in cui si presta servizio.

Ricordiamo che le fasce di anzianità sono sei con i seguenti scatti di anni: 0-8, 9-14, 15-20, 21-27, 28-34 e l’ultima a 35, mentre i gradi scolastici sono quattro: 1) infanzia e primaria, 2) secondaria di primo grado, 3) secondaria di secondo grado (personale diplomato), 4) secondaria di secondo grado (personale laureato).

Il personale scolastico si vedrà corrisposto gli aumenti e gli arretrati, relativi al contratto 2019-21, a partire dal mese di dicembre tramite emissione speciale della Ragioneria dello Stato.