L’Augurio di inizio di anno scolastico e accademico a tutto il Personale della Scuola e dell’Università.

A nome mio e della Segreteria Provinciale dello SNALS esprimo gli auspici di un buon anno scolastico e accademico, seppur consapevole che il nuovo anno si apre all’insegna dell’incertezza di un quadro sociale ed economico, davvero pesante, dovuto alla guerra in Europa  e di un quadro che, né il Governo né la classe politica, riescono a definire in termini di contenuti ed azioni capaci di affrontare ed aggredire le tante criticità che in questi ultimi anni il nostro Paese ha sofferto e soffre.

A venti giorni dalle elezioni politiche, la campagna elettorale condotta dai partiti, povera di contenuti ma ricca di insulti, non fa che comprovare queste considerazioni ed accrescere ulteriori preoccupazioni.

All’apertura della scuola, dopo tre anni di pandemia e di “balletti” di D.P.C.M,. non ci rimane che constatare che le criticità denunciate sono rimaste irrisolte. Ancor più grave è il constatare che la scuola e la cultura rimangono ancora fuori dai programmi delle forze politiche, in vista della costituzione del nuovo governo che nascerà dalle prossime elezioni. E così, temiamo che i fondi del PNRR destinati alle istituzioni scolastiche e all’Università potrebbero rimanere un’occasione perduta, qualora le forze politiche non ponessero al centro dello sviluppo del Paese la Scuola e l’Università.

Il Paese, oggi più che mai, ha bisogno di riscoprire l’etica della responsabilità quale volano di crescita collettiva. E ciò non può che avvenire tramite la Scuola.

L’impegno dello SNALS sarà sempre quello di tutelare la dignità ed i diritti del personale, reclamando in primis il suo diritto ad avere un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, dopo tre anni dalla sua scadenza e una retribuzione commisurata agli standard europei che riconosca la valenza etica e sociale del suo lavoro.

Per concludere, esprimiamo l’auspicio che la tornata elettorale possa consegnare al Paese una classe politica capace di assumersi le responsabilità necessarie a governare il Paese nell’interesse della collettività.

Prof. Giovanni Di Pisa Segretario Provinciale SNALS