EROGAZIONE INDENNITÀ UNA TANTUM PER LAVORATORI DIPENDENTI (AI SENSI DELL’ART.31 DL N.50/22).

Nel mese di luglio, i datori di lavoro dovranno erogare la somma di € 200,00 ai dipendenti pubblici e privati a seguito di quanto previsto dal Dl Aiuti. I dipendenti pubblici che avranno diritto al bonus una tantum di € 200,00 non dovranno compilare alcuna autodichiarazione per esercitare il diritto ad avere corrisposto il bonus, al contrario degli altri lavoratori dipendenti.

In particolare, la bozza del Dl Semplificazioni fiscali, attesa ancora in Consiglio dei Ministri, prevede per i dipendenti pubblici, le cui retribuzioni sono gestite dal Sistema Informatico del MEF, che saranno il MEF e l’INPS a individuare l’insieme della platea degli aventi diritto.

Per i dipendenti privati, compresi i lavoratori delle scuole paritarie, occorre che gli stessi producano una autocertificazione con la quale dichiarino di non essere titolari di un trattamento pensionistico o del reddito di cittadinanza.

L’una tantum andrà non solo ai dipendenti ma anche ai pensionati, disoccupati, titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, etc.

Nel merito, è bene attendere la pubblicazione del Dl Aiuti in GU, per le indicazioni definitive.