Riconosciuto il titolo di abilitazione a chi ha superato il concorso straordinario 2020, la cui pubblicazione della graduatoria di merito è risultata tardiva, e ha avuto un contratto, almeno al 30 giugno, anche per l’a.s. 2021/2022.

Il Ministero con nota 1139 del 31 maggio 2022, ultimo giorno utile per la presentazione delle domande di aggiornamento GPS, ha esteso il riconoscimento del titolo di abilitazione a quanti hanno superato il concorso straordinario 2020 ed hanno avuto un contratto almeno fino al 30 giugno, anche per l’a.s. 2021/2022, le cui graduatorie di merito non siano state ancora pubblicate; circostanza che non era stata riportata nell’O.M. 112/2022. Il personale iscritto allo SNALS è stato orientato dalla Segreteria Provinciale a inserire nella domanda di aggiornamento GPS l’abilitazione se conseguita attraverso il concorso straordinario 2020, tantopiù in quanto l’inserimento del titolo in domanda veniva recepito e non rigettato dal sistema informativo. Ad ogni buon fine, la Segreteria Provinciale dello SNALS con tutto il sindacato si è poi fatta promotrice di una iniziativa intesa ad ottenere il riconoscimento formale da parte del MI nei tempi dovuti. Dispiace soltanto che la richiesta delle OO.SS., peraltro dettata dal buon senso oltre che dalle motivazioni giuridiche, sia stata accolta e resa nota dal MI il 31 maggio, ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di aggiornamento/inserimento GPS.

La struttura provinciale dello SNALS, con il suo ufficio legale, valuterà tutti gli aspetti che possono motivare un ricorso nelle sedi opportune, mirato a far valere il principio che il superamento delle prove di un concorso nella scuola, di fatto, debba essere riconosciuto quale titolo idoneo di abilitazione all’insegnamento, così come era statuito nel passato, a prescindere dalla pubblicazione della graduatoria di merito e dalla posizione all’interno di essa.