ESTERO: BANDO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE DOCENTE E ATA PER L’ESTERO.

E’ stato pubblicato in G.U. – IV serie speciale – concorsi ed esami n.30 del 15 aprile, il bando per il reclutamento del personale scolastico da destinare all’estero per l’a.s. 2022/23.
Alla selezione è ammesso a partecipare, a domanda, il personale docente ed ATA, limitatamente ai direttori dei servizi generali e amministrativi e agli assistenti amministrativi della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato che all’atto della domanda abbiano maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato dopo il periodo di prova, di almeno tre anni in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/ posto (infanzia – primaria) per i docenti e profilo per il personale ATA. Non si valuta l’anno in corso. Non sono ammessi coloro che: – abbiano già svolto più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni; – abbiano svolto un mandato all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni; – non possono assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dal 2022/23; – prestino attualmente servizio all’estero in quanto non sarebbe garantito il sessennio in territorio nazionale previsto dall’art. 21, comma 1 del Decreto Legislativo.
I requisiti culturali e professionali del personale docente sono: – avere una certificazione della conoscenza almeno della lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al Livello B2 Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) fra quelle relative alle aree linguistiche richieste dal bando; – aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore , su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione; – essere assunto con contratto a tempo indeterminato e aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno tre anni di effettivo servizio; – non essere stato restituito ai ruoli di provenienza durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a; – non essere incorso in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.
I requisiti culturali e professionali del personale ATA sono: – avere una conoscenza almeno della lingua straniera per cui si partecipa di livello non inferiore al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Ai sensi dell’art. 4 del Decreto Ministeriale del 7/3/2012 n. 3889 “è valutato corrispondente con i livelli C1 del QCER il possesso di laurea magistrale nella lingua straniera quadriennale del corso di laurea”; – essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno tre anni scolastici di effettivo servizio in Italia; – non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a; – non essere incorso in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.
Per la partecipazione occorre produrre una apposita istanza esclusivamente via pec avente ad oggetto: “Selezione personale docente ed ATA” utilizzando esclusivamente rispettivamente, per i docenti l’allegato 4 e per il personale ATA l’allegato 5. Entrambi i modelli sono reperibili nel sito del MAECI al link https://www.esteri.it/mae/scuole/Selezioni_personale_scolastico_2022.zip e si dovranno inoltrare al seguente indirizzo dgdp.05_selezione@cert.esteri.it

La domanda deve essere inviata entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sulla G.U. – IV serie speciale – concorsi ed esami.
Si evidenzia che il testo integrale del bando (DD prot. 4815-359/2022) con i relativi allegati è reperibile nel sito MAECI al link https://www.esteri.it/mae/scuole/Selezioni_personale_scolastico_2022.zip