Diffida carta del docente per il personale a t.d. – Iniziativa della Segreteria Provinciale SNALS.

Come è noto il personale docente di ruolo è destinatario, ai sensi della legge sulla c.d. “buona scuola” (art. 1 co. 121 della L. 107/2015), della “carta elettronica” per l’erogazione di un bonus annuale di € 500,00 destinato all’acquisto di servizi e/o strumenti di ausilio alla formazione continua, mentre al personale docente precario, non di ruolo, con incarico a t.d., non è riconosciuto tale diritto.
Ritenendo che si tratti di una inaccettabile discriminazione nei confronti di lavoratori che assolvono gli stessi compiti e svolgono le medesime mansioni, orientamento peraltro confermato di recente dal Consiglio di Stato con sentenza n. 1842 del 16.03.2022,  la Segreteria Provinciale ha predisposto un modello di diffida volto a richiedere al Ministero il riconoscimento in favore del personale docente a tempo determinato fino alla fine delle attività didattiche e/o al 31 agosto, del diritto al contributo annuale di € 500,00 relativo all’anno scolastico in corso e agli ultimi cinque anni a partire dall’introduzione della norma. Il modello di diffida potrà essere richiesto via email dagli iscritti all’indirizzo sicilia.pa@snals.it

La diffida deve essere inviata dagli interessati al M.I. tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. In caso di mancato riscontro, verrà predisposto un apposito ricorso per il riconoscimento del diritto innanzi alle magistrature competenti.
La Segreteria Provinciale si riserva inoltre di approfondire la possibilità di rivendicare da parte del personale ATA, tramite apposita azione giudiziaria, il riconoscimento del proprio diritto al contributo per la formazione.