Decreto Milleproroghe: le novità per la Scuola

Approvati due importanti emendamenti al Decreto Milleproroghe che rispondono, in parte, alle attese del personale precario della scuola.

  1. GPS Sostegno I fascia. L’emendamento 5.01 proroga le assunzioni del personale inserito nelle graduatorie provinciali per le supplenze di prima fascia, riservate ai docenti in possesso del titolo di specializzazione, anche per il prossimo anno scolastico, sui posti vacanti e disponibili previsti per l’a.s. 2022/2023, nelle scuole di ogni ordine e grado. Il personale specializzato e specializzando attraverso i TFA, se conclude il corso in tempo, può essere immesso in ruolo.
  2. Graduatorie di merito al concorso STEM 2021. L’emendamento 1.99 riguarda l’inserimento nelle graduatorie di merito degli idonei STEM ovvero dei docenti che, avendo superato le prove del concorso STEM 2021, non erano rientrati nel contingente per l’immissione in ruolo.

Ulteriori novità nel decreto Milleproroghe:

  • Respinto l’emendamento che intendeva prorogare l’aggiornamento delle graduatorie provinciali GPS al 2023: l’aggiornamento delle GPS avverrà nell’anno 2022.
  • Il concorso straordinario per il personale precario con tre anni (36 mesi) di servizio si svolgerà entro il 15 giugno 2022 con una prova unica che consentirà l’accesso all’anno di prova e formazione. Tale concorso straordinario viene anticipato rispetto alla data prevista, così da consentirne lo svolgimento prima dell’avvio del nuovo anno scolastico. Ai candidati al concorso viene richiesto di avere svolto un anno di servizio per la classe di concorso specifica per la quale concorrono, avendone i titoli.

Il Decreto Milleproroghe, per essere esecutivo, dovrà essere convertito in legge.